Apr 2016

Jessica Chastain, Juliette Binoche e altre star unite per una casa di produzione a sostegno delle donne

Si chiama We Do It Together, e la sua intenzione è di realizzare delle opere rigorosamente femminili

di Pierre Hombrebueno 01/03/2016

È ufficialmente nata a Hollywood la casa di produzione no profit We Do It Together, la cui intenzione è quella di sostenere dei progetti rigorosamente femminili, in maniera da rompere i vari stereotipi creati da un’industria risaputamente dominata da uomini.

Fondatrice della società è la produttrice italiana Chiara Tilesi, mentre tra i membri della commissione abbiamo alcune tra le star più brillanti del panorama internazionale: Jessica ChastainJuliette BinocheQueen Latifah, Freida PintoCatherine HardwickeZhang Ziyi e diverse altre.

Ha dichiarato la Tilesi: «Ci auguriamo che in futuro non ci sarà più bisogno del finanziamento di una particolare nicchia per produrre film di donne e sulle donne. Tutti noi coinvolti nella WE DO IT TOGETHER riconosciamo il ruolo fondamentale dei media e dell’intrattenimento nel definire e sfidare le regole sociali».

«Il cinema ha sempre avuto il potere di ribellarsi alle convenzioni e di cambiare i cuori e le menti, un potere e un potenziale che devono essere sfruttati anche per sfidare le norme arcaiche sul ruolo della donna nell’industria dello spettacolo. Crediamo per questo che sia fondamentale dare alle donne, in tutto il mondo, un mezzo concreto per esprimere se stesse e una struttura stabile per far sì che queste storie vengano finanziate e distribuite».

Il primo progetto cinematografico su cui lavorerà We Do It Together sarà annunciato a maggio durante il Festival di Cannes. Per maggiori info: www.wedoittogether.org